Esiste lo stress nei pesci? In acquario esistono fattori che possono stressare i pesci? E che cos’è lo stress?

Che cos’è lo stress nei pesci in acquario?

Quando un organismo subisce variazioni al proprio stato di equilibrio e di omeostasi, causate da fattori esterni o interni, la sua reazione prende il nome di stress. I fattori possono essere sia positivi che negativi. I fattori esterni possono essere: valori errati, alimentazione errata, altri inquilini fastidiosi, lo spavento dovuto movimento brusco etc.; quelli interni possono essere la riproduzione, infezioni, etc.

stress nei pesci
Discus molto stressato

La prevenzione

Un accumulo di stress può portare ai pesci un abbassamento delle difese immunitarie e renderli più deboli o suscettibili ad attacchi patogeni. Prevenire in questi casi è fondamentale. La conoscenza delle esigenze delle specie che vogliamo ospitare in acquario è l’inizio di una corretta prevenzione ai fattori stressogeni. L’allevamento quanto più naturale possibile è sicuramente il metodo migliore. Acqua con i parametri stabili e consoni alla specie scelta, molte piante, nascondigli e anfratti. Un filtraggio ottimale, per garantire una buona qualità dell’acqua e un rapporto luce/notte adeguato, con almeno 8 ore di luce al giorno.

Lo stress acuto e lo stress cronico

I fattori che causano lo stress nei pesci possono presentarsi e colpirli in modo puntiforme o continuativo. L’intensità di come questi fattori colpiscano i pesci e la loro permanenza nel tempo influenza come i pesci reagiscano. Alcune condizioni possono essere tollerate per più tempo, altre anche solo una breve esposizione può portare a gravi conseguenze, se non la morte. Pensiamo ad una temperatura di allevamento errata, se è di qualche grado più bassa, probabilmente i pesci saranno solamente un po’ più letargici e deboli. Se è decisamente più bassa di quella tollerata, i loro enzimi smetteranno di lavorare, il sistema immunitario sarà inefficiente e si ammaleranno. Temperature bassissime portano alla morte immediata dell’animale.

Dove approfondire lo stress nei pesci

Se vuoi approfondire gli effetti e le cause dello stress sui pesci, ho creato questo corso!