5 Specie da allevare con i Guppy

Quali sono i coinquilini giusti per i guppy? Con che pesci posso tenere i guppy in acquario? Queste domande sono tra le più frequenti di chi alleva in acquario i guppy. In questo articolo esploreremo una selezione di compagni ideali che possono condividere l’acquario con questi pesci colorati. Sebbene i Guppy siano noti per le loro pinne spettacolari, è fondamentale ricordare che non tutti i coinquilini vanno d’accordo con queste caratteristiche, alcuni potranno provare ad assaggiarle. Dunque, esploriamo le sei specie scelte appositamente per garantire una coesistenza pacifica con i tuoi Guppy.

Tetra

Rivolgiamo la nostra attenzione al mondo dei tetra, in particolare le varietà più piccole come i Neon, i Cardinali o i Simulans. Questi pesci, agili nuotatori, sono compagni pacifici e facili da abbinare ai Guppy. Le loro esigenze ambientali, non troppo distanti da quelle dei Poecilia reticulata. Con necessità di riscaldamento allineate, mantenere sia i Guppy che questi tetra è un’esperienza deliziosa. Puoi approfondire questa convivenza in questo articolo.

Danio

I Danio pesci molto vivaci e veloci a nuotare raramente interferiscono con i Guppy. Sebbene possano sembrare troppo agitati, la loro agilità spesso li tiene lontani dai Guppy. Questi pesci sono molto robusti e possono adattarsi senza difficoltà a diversi valori dell’acqua Tuttavia, per quanto riguarda la riproduzione, sii pronto a qualche pasto inter-specie poiché i Guppy potrebbero deliziarsi con gli avannotti dei Danio. Ma se stai cercando una comunità vivace che richieda manutenzione relativamente ridotta, i Guppy e i Danio sono un’accoppiata perfetta nell’acquario.

Caridine

Vediamo ora un’alternativa come compagni di vasca ai pesci, parliamo delle caridine. Mentre i Guppy potrebbero trovare allettanti gli avannotti di caridine, i gamberetti adulti e più grandi convivono pacificamente con questi pesci. I gamberetti svolgono un ruolo importante in acquario, aiutando a mangiare gli avanzi di cibo dei Guppy. Occupano zone diverse dell’acquario – i Guppy nuotano nella colonna d’acqua centrale o superiore, e i gamberetti in quella inferiore – creano una dinamica visiva affascinante. Un ulteriore vantaggio? Le caridine richiedono pochissimo o nessun riscaldamento adattandosi perfettamente ai valori dei Guppy.

Con che altri pesci possono convivere le caridine?

Altri poecilidi

Entra nell’universo dei vivipari – Plati, Molli e Portaspada. Questi pesci robusti formano un trio di compagni versatili che si possono abbinare senza sforzo con i Guppy. Sebbene di dimensioni più grandi, raramente disturbano i loro “cugini” Guppy. La potenziale predazione dei Guppy sugli avannotti è offuscata dal fatto che questi vivipari vantano avannotti più grandi capaci di provvedere a se stessi. Esigenze di riscaldamento simili e la predisposizione alla riproduzione contribuiscono al loro status di ambiti compagni dei Guppy.

Endler

Gli Endler, dei pesci parenti dei Poecilia reticulata. Questi affascinanti pesci condividono lo stesso genere dei Guppy, ma presentano caratteristiche distinte. Piccoli e compatti, si integrano senza sforzo con i loro cugini Guppy. Le loro esigenze condivise semplificano la manutenzione. Attenzione però queste due specie possono accoppiarsi, dando vita a degli ibridi. Se programmi di allevare una varietà particolare di Guppy, non inserirli, altrimenti puoi pensarci. Nel complesso, la facilità di gestione e la compatibilità rendono gli Endler un’ottima aggiunta a qualsiasi acquario di Guppy.

Ancistrus

Ultimi ma non meno importanti, incontriamo gli ancistrus. La loro natura di pesci da fondo e la loro predisposizione allo scavo li trasformano in membri preziosi nell’acquario di comunità con Guppy. Aiutano a mantenere la pulizia dell’acquario, scavando e scuotendo sempre la sabbia del fondo. Le loro esigenze alimentari, come pellet che affondano e vermi vivi, sono diverse da quelle dei Guppy, evitando così la competizione alimentare. Richiedono un riscaldatore, la loro compatibilità di valori con i Guppy li rende una scelta valida.

Esistono anche molte altre specie di pesci che possiamo allevare in comunità con i Guppy, queste erano le più facili da reperire e tranquille.