Sawbwa resplendens, tutto quello che devi sapere

Chi è Sawbwa respeldendens?
Sawbwa resplendens è un piccolo ciprinide (3-4 cm) allevatori acquario. Popola il lago Inlé, situato a circa 900 metri sul livello del mare in Myanmar.Il lago è poco profondo, solo in alcuni punti scende fino ai 4 metri di profondità. Le sponde del lago sono caratterizzate da strisce di terra coltivate dalla popolazione locale. Il fango di questo lago è infatti molto fertile e ricco di sostanze nutritive. La natura di questo fango rende le acque vicino alle sponde molto torbide, al contrario l’acqua a centro lago è molto cristallina. Sawbwa resplendens è possibile ritrovarla principalmente nelle zone ricche di vegetazione sommersa nel lago.

L’allestimento ideale dell’acquario per Sawbwa resplendens
L’allevamento in acquario di Sawbwa resplendens è possibile in vasche dimensioni minime di 60cm di lunghezza, anche se sarebbe da preferire una lunghezza maggiore data la grande attività di questi pesci. Tolleran molto bene diversi valori dell’acqua da un pH di 6,5 fino ad un pH di 7,5, con durezze indicative di kh 3-6 e gh 6-10. Sono pesci d’acqua fresca, quindi ben tollerano temperature di 15-18 gradi, al contrario iniziano a soffrire con temperature prolungate sopra i 26. L’acquario ideale per loro deve essere ricco di vegetazione, le Sawbwa infatti sono solite utilizzare la vegetazione come luogo di riparo, come zone di caccia ai piccoli invertebrati di cui si nutrono e come luogo di deposizione. In acquario si possono abituare senza grosse difficoltà ad un buon mangime secco, altrimenti è possibile alimentarle con del chironomus surgelato o daphnia e Artemia salina viva.
La riproduzione di Sawbwa resplendens
Un corretto allevamento di Sawbwa resplendens allevata in acquario può portare alla sua riproduzione. Il dimorfismo sessuale in questa specie è molto evidente: i maschi presentano il corpo dalla colorazione grigio-azzurra con punta del muso e pinna caudale rosso-arancio, mentre le femmine sono completamente grigie e solitamente col ventre più rotondeggiante. I corteggiamenti dei maschi nei confronti delle femmine iniziano quando la temperatura sale sopra i 20 gradi. Le femmine pronte per la riproduzione presenteranno il ventre nella zona addominale gonfio. La riproduzione avviene più volte al giorno con qualche uova a riproduzione, solitamente deposti nella vegetazione. Questa specie, come molti altri ciprinidi preda sia uova che avannotti. Per aver un buon successo è necessario avere una vasca densamente piantumata o meglio ancora una vasca a parte per la riproduzione. I piccoli una volta nati mangeranno dapprima infusori e dopo qualche giorno inizieranno ad accettare naupli di Artemia.
Video accoppiamento Sawbwa resplendens:
Fonti:
•Surface water quality and information about the environment surrounding Inle Lake in Myanmar, Fumiko Akaishi et al., 2006