I Guppy Show
Che cos’è sono i guppy show? Quanto costano i guppy show? E dove trovarli?
La storia degli show
I guppy, Poecilia reticulata, sono dei piccoli pesci d’acqua dolce molto popolari tra gli appassionati di acquariofilia. Allevati in acquario sin dai primi anni dei Novecento, da subito colpirono per la loro prolificità. Fin da subito, gli allevatori si accorsero che alcune delle caratteristiche, dei colori e delle forme, dei pesci potevano essere selezionate. Il guppy ancestrale presenta una gran variabilità di colori, e i primi allevatori capirono subito il potenziale di questo animale. Le prime manifestazione di guppy apparvero in Europa nel 1922, in un club tedesco.
Che cos’è un guppy show?
Per show si intende solitamente esemplari che partecipino ad una manifestazione, ma gli acquariofili, ad oggi, chiamano con questo appellativo dei guppy che abbiano una buona genetica e che possano partecipare a dei concorsi. Questi concorsi sono solitamente organizzati da due gruppi internazionali IKGH (Internationales Kuratorium Guppy Hochzucht) e IFGA (International Fancy Guppy Association). Entrambe le associazioni hanno degli standard che aggiornano regolarmente. A seconda delle caratteristiche del colore e della forma vengono classificati per essere giudicati. I pesci in concorso vengono valutati secondo le caratteristiche di: il corpo, la pinna dorsale, la pinna caudale e la vitalità. Chi si avvicina per la prima volta cerca dei pesci che abbiano una genetica stabile. Che i figli che nascono dai genitori possano ereditare le caratteristiche desiderate.
Quanto costano i guppy show?
Il prezzo di questi esemplari può variare di molto. Si possono trovare coppie a 10 euro, come si può arrivare a pagare centinaia di euro per una singola coppia. Ciò che determina il prezzo in questi casi sono due fattori: la genetica e se hanno vinto dei premi. Comprare dei pesci best in show, ossia che hanno vinto come migliori pesci, in un concorso internazionale, ovviamene farà salire di molto il loro prezzo. Spesso poi a questi eventi i pesci vengono battuti all’asta e per ottenerli bisognerà sfidarsi con altri allevatori. Anche la genetica degli esemplari fa lievitare il prezzo. Coppie con caratteristiche particolari o molto vicine alla perfezione degli standard costeranno molto.
Dove si possono reperire?
Se cerchi esemplari di guppy show sani e belli, li puoi trovare su Emerald Aquatics.