Come seminare i semi di Catappa (Terminalia catappa)

Come seminare e coltivare i semi di catappa (Terminalia catappa)

Se vuoi scoprire cosa sia la catappa e tutti i benefici e possibili usi per il benessere dei tuoi pesci in acquario, ti rimando a questa scheda.

Come si presentano i semi di catappa

La catappa (Terminalia catappa) presenta frutti, come molti altri alberi (ciliegio, mandorlo, prugno, etc.) carnosi, chiamati drupe. La parte carnosa (mesocarpo) ricopre una legnosa (endocarpo) all’interno della quale si trova il reale seme (molto simile ad una anacardo). 

Come trattare i semi della catappa prima della messa a dimora

Per aumentare le possibilità di germinazione dei semi, è necessario effettuare alcune piccole operazioni ai semi. 

Per prima cosa bisogna portare a nudo il seme, rimuovendo la corteccia che lo ricopre, o quanto meno cercare di rimuoverne il più possibile. Successivamente è importante lasciare i semi in immersione in acqua per due giorni .

Come seminare i semi di catappa

I semi possono essere seminati in due modi: 

•dentro una busta di plastica trasparente, quella classica per conservare gli alimenti, avvolti in della carta assorbente inumidita. Il sacchetto andrà tenuto chiuso ed al buio. Se i semi verranno piantati in questo modo, sarà facile tenere sotto controllo la germinazione ed invasarli quando il seme avrà già radicato. Il lato negativo dell’utilizzare questo metodo di semina è che si potrà incorrere nell’insorgenza di muffe che possono andare ad intaccare il seme. Una spruzzata di olio di neem prima di chiudere il sacchetto aiuterà a limitare tale insorgenza.

•seminare direttamente in un vasetto di dimensioni ridotte (9-12cm di diametro) in un terreno composto con il 20-25% di sabbia, 5-10% di torba di sfagno ed il resto terriccio per piante. Se seminate in vaso, importate è assicurare un abbondante annaffiature.

In entrambi i metodi i semi vanno tenuti in luoghi caldi, con temperature minime di 25 gradi. Risulta utile, se tentate di seminare in inverno, riscaldare con dei cavetti riscaldanti termostati o una piccola serra da interno.

Tempi e possibilità di germinazione

Una volta seminati, i semi di catappa impiegheranno dai 12 ai 30 giorni per germinare. Le tempistiche dipendono da temperatura e fattori intrinsechi del seme, come coriaceità della corteccia che avvolge il seme (se non rimossa) ed il tempo di assorbimento dell’acqua (caratteristica singola di ogni seme).

Non tutti i semi riusciranno a germinare, questo dipende da diversi fattori, ma seguendo questi piccoli consigli aumenterai le tue possibilità.