Come acquistare un pesce sano, cosa osservare prima dell’acquisto?

Quali sono i segnali da osservare per assicurarsi di acquistare un pesce sano? Cosa dobbiamo osservare nei pesci che nuotano nelle vasche di un negozio?

Il comportamento di un pesce sano

Un pesce sano, nella vasca del negozio, sarà un pesce che interagisce con gli altri pesci, che curiosa e nuota lungo tutta la vasca e che cerca cibo tra gli arredi o nella colonna d’acqua. Altra cosa da osservare se possibile è se il pesce effettivamente mangia. Un pesce che mangia non è sempre sinonimo di un pesce in salute, ma è sicuramente un buon segno.

Il comportamento di un pesce malato

Un pesce malato o fortemente stressato, nella vasca del negozio, avrà un nuoto non regolare. Un pesce malato potrà quindi nuotare in modo frenetico e nervoso o stazionare fermo in un angolo o nel fondo della vasca. Un altro sintomo da osservare in un pesce che presenta una malattia è se il pesce galleggia, un pesce che non riesce a regolare il proprio galleggiamento è un pesce malato. Come detto sopra, un pesce che non mangia sicuramente non è un buon segno.

Cosa osservare in un pesce non sano

Un pesce che non è in salute, oltre ai comportamenti sopra menzionati, potrebbe presentare macchie (macchie biancastre o più scure) lungo tutto il corpo, potrebbe avere le pinne sfrangiate o morsicate, potrebbe presentare puntini, batuffoli o altri sintomi di malattie. Un pesce non sano è un pesce magro, mai comprare pesci che sono magri o già deperiti. Accertiamoci inoltre, che i pesci che vogliamo acquistare non presentino deformità, quali: bozzi, pinne malformate, corpo incurvato e non longilineo e che sia tutto proporzionato.

Cosa osservare nella vasca dei pesci che vogliamo acquistare

Oltre a monitorare i pesci che vogliamo acquistare, assicuriamoci che anche i pesci presenti nella stessa vasca di quelli che vogliamo acquistare siano in salute. Se nella stessa vasca sono presenti animali che non ci sembrano sani, è bene evitare l’acquisto. Ovviamente se nella vasca ci sono pesci morti, è caldamente sconsigliato l’acquisto.

Cosa osservare nel negozio in cui ci riforniamo

Assicuriamoci che il negozio nel quale andiamo ad acquistare i nostri nuovi pesci utilizzi un retino per vasca, e che non faccia i passaggi di retini, altrimenti è facile che possano avvenire cross-contaminazioni da una vasca all’altra. Il retino è tra le principale fonti di diffusione di patogeni in un negozio d’acquari. Osserviamo bene come si comportano e pescano i pesci i negozianti, potremmo risparmiarci brutte sorprese.

Non appena abbiamo acquistato i nostri nuovi pesci, anche se sembreranno sani, non è detto che lo siano! Ricordati di eseguire una buona quarantena ed essere pronto ad intervenire per salvare i tuoi pesci.