Le Caridine possono vivere con i pesci in acquario?

Le Caridine possono vivere con i pesci in acquario? Quali sono i pesci che possono convivere con le caridine? Le neocaridine sono delle caridine? Le caridine baby possono vivere con i pesci? I pesci predano le baby Caridine?

Caridine o neocaridine?

I gamberetti che possiamo ospitare in acquario non sono tutti uguali: solitamente in commercio si trovano due tipologie, le Caridine, ovvero Caridina multidentata e le Neocaridine (Neocaridina davidii, la specie più comune).

Come poter riconoscere una caridina da una neocaridina? 

Molto semplice, le Caridine sono trasparenti, a volte con qualche striatura rossa-marrone e di maggiori dimensioni, da adulte raggiungono i 6-7cm. In commercio si possono trovare anche di dimensioni piccole, perché sono caridine che non sono ancora adulte.

Le Neocaridine, al contrario, sono più piccole massimo 3cm e molto colorate. In commercio esistono numerose varietà di diversi colori e gradazioni di intensità.

La Caridina multidentata può vivere in acquario con i pesci?

Sì certo! Le Caridinemultidentata possono vivere tranquillamente con i pesci più diffusi che possiamo avere in acquario. La caridina può vivere con Guppy, Platy, Molly, Corydoras, Ancystrus, Betta, Neon, Cardinali etc.

In acquario la convivenza con Caridina ed altri pesci può essere problematica solo se sono presenti dei pesci grossi, che possano predarla. Da escludere pesci che hanno una bocca di grandi dimensioni, che possa quindi mangiare una Caridinamultidentata, o che sia particolarmente aggressivo.

La Caridina multidentanta, nonostante possa mostrare uova nei pleopodi, difficilmente riuscirà a compiere l’intero ciclo riproduttivo in acquario. Le larve necessitano di schiudere in acqua salmastra. Quindi non ci saranno predazioni su baby caridine.

In acquario le caridine sono molto attive e pacifiche. Le vedremo passare tutto il tempo a pascolare sulla vegetazione presente nell’acquario. Le possiamo alimentare con dei mangimi specifici, ma non disdegnano anche cibo avanzato dai pesci.

RICORDA: LE CARIDINE SONO OTTIME MANGIATRICI DI ALGHE

Le neocaridine possono vivere con i pesci in acquario?

Le Neocaridine sono molto più piccole massimo 3cm. Di conseguenza possono essere predate da più specie di pesci. La convivenza tra neocaridine e pesci è consigliata solamente in acquari che siano ricchi di vegetazione, così da garantire riparo e serenità ai gamberetti. Le baby Neocaridina, ossia esemplari nati da pochi giorni, sono molto piccole e possono essere facilmente predate da pesci comunemente presenti nei nostri acquari: come Guppy, Platy, Portaspada, Neon ecc.

La soluzione per poter tenere in gran numero ed in salute delle Neocaridine insieme ai pesci è quella di coltivare in acquario molti muschi, cladophore e piante. L’intricata vegetazione crea numerosi nascondigli all’interno dei quali le baby possono trovare rifugio.

Allevare Neocaridine in gran numero

Se il vostro scopo è quello di allevare grandi quantità di Neocaridine, il consiglio è quello di evitare specie di pesci molto vivaci e che possano facilmente predare le Neocaridine. Caldamente consigliato l’allevamento delle Neocaridine in acquari monospecifici. Ma se proprio vogliamo inserire dei pesci, possiamo inserire pesci tranquilli quali: Ancystrus, Corydoras, Otocintlus..

Dove poter acquistare delle Caridine e Neocaridine di qualità?

Le Caridine e Neocaridine le puoi acquistare su Emerald Aquatics!