Perché l’acqua dell’acquario è gialla?

Perché l’acqua dell’acquario è gialla?

A volte capita che l’acqua dell’acquario non sia bella trasparente, ma assuma una colorazione gialla o ambrata. Questa caratteristica è tanto ricercata da alcuni acquariofili tanto detestata da altri.

Quali sono le cause dell’acqua gialla in acquario?

L’acqua dell’acquario può ingiallirsi per diverse cause. Le cause più comuni sono: carico organico presente in vasca molto elevato e tannini rilasciati dai legni o foglie inserite in vasca.

L’elevato carico organico presente in acquario, dovuto principalmente alle deiezioni dei pesci e al troppo cibo fornito loro ed in minima parte da eventuali marcescenze di piante, tende a tingere l’acqua di un colore ocra/giallastro.

I legni nuovi inseriti in acquario possono rilasciare degli acidi umici e tannini. Questi composti rilasciati in acqua la coloreranno di un ambrato bruno. L’intensità del colore e la sfumatura dipendono dalla specie vegetale originaria del legno.

Come risolvere?

Se pensi che la causa dell’acqua gialla nel tuo acquario sia un elevato carico organico e lo hai controllato con dei test appositi: allora la soluzione è semplice, cerca di dosare meno cibo o effettua cambi parziali in modo più frequente. Ricorda di utilizzare, per i cambi, un’acqua correttamente stabulata (valori chimici e temperatura.

Se invece hai appena introdotto dei nuovi legni nel tuo acquario e desideri rimuovere il colore giallastro per tornare ad avere un’acqua cristallina ti basterà inserire nel tuo filtro del carbone attivo. Questo ti aiuterà ad assorbire tutti i tannini rilasciati dal legno. Ricorda di cambiarlo ogni tanto.

Perché alcuni acquariofili desiderano l’acqua gialla o ambrata?

Alcuni acquariofili ambrano volontariamente l’acqua del proprio acquario. Queste vasche sono conosciute con il termine “blackwater“. L’ambratura dell’acqua viene fatta con alcune specie di pesci particolari o delicati che necessitano di avere un pH dell’acqua basso ed una trasparenza l’acqua ridotta. Se vuoi approfondire alcuni metodi per ambrare l’acqua, leggi questo articolo. L’acqua ambrata a seconda delle esigenze del pesce può essere una necessità.